Alimentazione nello sport

Alimentazione nello sport

Il percorso nutrizionale da intraprendere con gli sportivi ha la finalità di migliorare le performance fisiche e raggiungere il massimo della forma attraverso un’alimentazione adeguata all’attività fisica svolta.

Il nutrizionista affianca e accompagna l’atleta durante il suo percorso con un approccio flessibile a seconda delle esigenze che si riscontrano, le quali possono variare a seconda del periodo e delle condizioni fisiche dell’atleta stesso.

Rivolgersi ad un nutrizionista sportivo oltre a permettere di valutare la composizione corporea e la dieta ottimale dell’atleta consente di gestire l’alimentazione giornaliera e settimanale in relazione agli allenamenti e alle eventuali competizioni, questo rende estremamente necessaria la personalizzazione del piano nutrizionale e le continue modifiche allo stesso.

La consulenza prevede:

- Anamnesi alimentare e personale
- Analisi del piano di allenamento (tipologia, intensità, frequenza, orari)
- Definizione degli obiettivi a breve e lungo termine
- Rilevazione dei parametri antropometrici e bioimpedenziometria
- Elaborazione del piano nutrizionale personalizzato

Di estrema importanza sono le visite di controllo periodico, necessarie per verificare se il piano nutrizionale risponde in maniera ottimale alle esigenze dello sportivo e se è necessario apportare delle modifiche in relazione a nuove richieste ed esigenze. La frequenza delle visite di controllo verrà sempre concordata insieme allo sportivo in base alle specifiche necessità, al calendario e agli obiettivi da raggiungere.