Chi sono

Mi presento

5 AGOSTO 1996

Sono nata il 5 agosto del 1996 ad Ascoli Piceno. È la festa del patrono della mia città e con tempismo perfetto, per la gioia di mia madre e mio padre, interrompo il pranzo tradizionale a base di timballo e olive all’ascolana. Una futura nutrizionista non poteva che nascere all’ora di pranzo.

2007-2010

Durante gli anni trascorsi alle scuole medie è maturato in me un forte interesse verso l’alimentazione. Mi piacevano molto matematica e scienze e ho amato le lezioni sul corpo umano e sulle tecnologie alimentari. Il tema centrale della tesina per l’esame di terza media è stato “la donna” e ho parlato anche dei disturbi del comportamento alimentare, essendo il sesso femminile quello più colpito da queste patologie.

Poi è arrivato il momento in cui scegliere la scuola superiore. Il dubbio era tra l’istituto tecnico biologico sanitario o l’istituto tecnico agrario, ho scelto il secondo perché mi ha convinta di più durante l’Open Day e perché un indirizzo del triennio era proprio “Produzione e trasformazione degli alimenti“, anche se poi due anni dopo ho scelto “Enologia e viticoltura” per più di un motivo, e non me ne pento.

2010-2011

In questi anni è scattato in me ciò che mi ha fatto capire chi avrei voluto essere.

In pochi a 15 anni hanno già le idee chiare, quando capita in genere c’è un motivo. La persona che in quegli anni era per me un punto di riferimento costante si è trovata ad affrontare qualcosa di più grande di lei. Sarebbe stato bello se i disturbi del comportamento alimentare fossero rimasti solo nella mia tesina, quando colpiscono qualcuno a cui tieni e hai appena 15 anni non solo non capisci bene cosa stia succedendo ma sei anche consapevole del fatto che non puoi aiutare.

Da grande voglio aiutare chi soffre come lei, mi sono detta. In realtà me lo continuo a ripetere, perché ho ancora della strada da fare, e nel frattempo l’obiettivo è anche cambiato un po’. Non voglio più solo aiutare chi soffre ma vorrei poter evitare che ciò accada, vorrei poter aiutare ad avere un rapporto sano e sereno con il cibo chiunque ne abbia bisogno.

2015-2018

Nel 2015 arriva il diploma, 99/100. Non l’ho ancora digerito e probabilmente non lo farò mai, ma non vi annoio con il motivo.

“Alessandra, successe la stessa cosa anche a me 59/60, ma alla laurea la lode non è mancata”. La mia professoressa di matematica ne sapeva già più di me.

19 Ottobre 2018, laureata con 110 e Lode in Biologia della nutrizione, Università degli Studi di Camerino. Un riscatto del diploma e una soddisfazione enorme per me stessa. Quelli della triennale sono stati anni stupendi, ci sono professori e compagni di corso che porterò sempre nel cuore.

La tesi: “Vino di qualità: analisi chimiche, fisiche e microbiologiche da svolgere ai fini della sua produzione“. Un richiamo del mio percorso di studi della scuola superiore, il mondo dell’enologia rimarrà sempre una grandissima passione.

2018-2020

Ho iniziato a frequentare la magistrale ad Ancona, tra alti e bassi. Da innamorata persa della mia città, i soli 120 Km che separano Ascoli Piceno da Ancona per me erano già troppi.

20 Ottobre 2020, laureata con 110 e Lode in Biologia Molecolare e Applicata, curriculum in Scienze della nutrizione umana, presso l’Università Politecnica delle Marche.

La tesi: “Proprietà antidiabetiche dello zafferano: confronto tra tepali e stigmi“. La pandemia causata dal SarsCov-2 non ha reso molto tranquilla e lineare la mia esperienza in laboratorio ma ho amato il lavoro una volta terminato.

19 Novembre 2020, Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Biologo, 49/50. Termina il mio percorso, sempre con quel punticino in meno che stavolta però non pesa.

Dal 2021 ad oggi

Biologa per passione, nutrizionista e non solo.
“L’unica persona che sei destinato a diventare è la persona che decidi di essere.”



LEGGI IL MIO CV

scarica cv in pdf