Percorsi nutrizionali
Perché intraprendere un percorso nutrizionale?
Perdere peso non dovrebbe essere il solo ed unico obiettivo.
Chi è in sovrappeso dovrebbe essere seguito da un professionista durante il percorso di dimagrimento per avere un piano nutrizionale adatto alle proprie necessità ma, ancora più importante, per instaurare delle abitudini sane, tali da permettere di mantenere poi il peso raggiunto su lungo periodo.
Per questo stesso motivo un percorso nutrizionale non è indicato soltanto a chi vuole ottenere un dimagrimento ma anche a chi, pur essendo normopeso, riconosce di non avere abitudini alimentari sane.
Essere seguiti da un professionista della nutrizione permette di acquisire informazioni e consigli utili per cambiare le proprie abitudini passo dopo passo, avvicinandosi ad uno stile di vita sano in maniera graduale.
Il “fai da te” non è mai consigliato, mangiare meno togliendo intere categorie di alimenti a proprio piacimento senza modificare abitudini alimentari errate, responsabili nella maggior parte dei casi dell’aumento di peso corporeo, può essere pericoloso per l’organismo e portare ad un dimagrimento solo temporaneo.
La prima visita
Nel corso della prima visita si valutano gli obiettivi del paziente, cosa lo ha spinto ad intraprendere un percorso nutrizionale e cosa vuole ottenere da questo percorso. Seguono l’anamnesi personale e familiare, dalla quale si ottengono informazioni relative al paziente, al suo stile di vita, alla storia del peso e allo stato di salute; e l’anamnesi alimentare, in cui si vanno a conoscere e ad approfondire le abitudini alimentari del paziente.
Dopo l’anamnesi si procede con la rilevazione dei parametri antropometrici, i principali sono il peso, l’altezza, il BMI e le circonferenze corporee, e sarà poi eseguito l’esame bioimpedenziometrico.
A seguito della prima visita verrà elaborato un piano nutrizionale altamente personalizzato che sarà consegnato al paziente in circa 7 giorni lavorativi.
Il piano nutrizionale comprende:
1. Scheda riassuntiva dei parametri antropometrici rilevati nel corso della prima visita e obiettivo del percorso nutrizionale
2. Consigli per seguire un’alimentazione sana ed equilibrata
3. Indicazioni specifiche sul piano nutrizionale elaborato
4. Esempi di menù settimanali
5. Piano alimentare personalizzato sulla base delle esigenze nutrizionali, dello stile di vita, dei gusti e delle abitudini del paziente
6. Idee di ricette
Le visite di controllo
Le visite di controllo sono generalmente effettuate ogni mese ma questo può variare in relazione agli obiettivi del singolo paziente.
L’importanza delle visite di controllo è spesso sottovalutata. L’incontro mensile con il paziente permette non solo di monitorare l’andamento del percorso ma anche di discutere delle eventuali difficoltà che possono insorgere una volta iniziata la dieta, importante per poter attuare delle modifiche di aiuto al paziente per raggiungere gli obiettivi preposti.